Servizi

TIPOLOGIE DI LAVORI

Le tipologie dei lavori eseguiti dalla C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. vengono di seguito elencati:

- realizzazione di strutture edili adibite ad uso residenziale,
- realizzazione di capannoni ad uso industriale o commerciale,
- ristrutturazione e recupero di strutture edili sia di recente che di passata edificazione.

I controlli di processo che la C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. adotta nella realizzazione delle opere edili commissionate, l’estrema precisione nel seguire le tempistiche di realizzazione delle stesse, e la competenza tecnica che questa è in grado di offrire ai propri Clienti, ne hanno fatto una delle Aziende più apprezzate sul mercato di pertinenza.

La C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. pone particolare riguardo all’informatica ed alle innovazioni tecnologiche: il software impiegato è in grado di garantire la gestione completa di ogni cantiere, dalla stesura del preventivo di costo alla stampa di tutta la documentazione relativa alla gestione dello stesso.

criteri di politica ambientale

I principi che la C.S.G. COSTRUZIONI si propone di attuare sono i seguenti:

  • applicare, mantenere attiva e migliorare una gestione efficace ed efficiente dell'Ambiente mediante un'organizzazione sistematica e documentata di tutte le attività, prodotti e servizi aziendali, conformemente ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 14001:2004;
  • assicurare alla Direzione che l'Azienda ottempera alla politica ambientale prestabilita;
  • dimostrare alle persone ed agli Enti interessati, all'interno ed all'esterno dell'Azienda, la propria conformità alla politica ambientale predefinita;
  • richiedere ad un Ente esterno accreditato la certificazione del proprio SGA e mantenere tale certificazione nel tempo;

effettuare periodicamente un'autovalutazione della conformità delle attività, prodotti e servizi aziendali ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, nonché ai requisiti previsti dalle norme di legge e dai regolamenti ambientali applicabili.

La politica ambientale della C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. è:

  • appropriata alla natura estensione ed impatto della propria attività, prodotti o servizi
  • include impegno al miglioramento continuo e alla prevenzione all’inquinamento minimizzando l’impatto sul territorio
  • include impegno ad essere conforme alla vigente legislazione
  • fornisce il quadro  di riferimento per stabilire e riesaminare obiettivi e traguardi (a monte   del documento “politica ambientale”, esiste un report che stabilisce tempi, metodi e responsabilità per il conseguimento degli obiettivi inerenti la politica)
  • è documentata e resa operante, mantenuta attiva e diffusa al personale (distribuzione del Manuale e delle procedure, sessioni di addestramento)
  • è disponibile al pubblico (affissione in bacheca)

Con la definizione della politica ambientale “C.S.G COSTRUZIONI S.r.l.” intende dimostrare l’impegno nei confronti dell’ambiente attraverso controlli, pianificazione delle attività, dati di ritorno (report di audit, di azioni correttive di riesami ambientali).

La politica viene espressa attraverso i seguenti macrobiettivi.

Macrobiettivo 1:
Sensibilizzare le funzioni aziendali alla prevenzione di tutte le forme di inquinamento, facendo render loro conto dell’impatto elle loro attività sull’ambiente

Macrobiettivo 2:
Fornire misure di salvaguardia al passo con i tempi e compatibili con le risorse finanziarie messe a disposizione dall’organizzazione annualmente, stabilite in sede di riesame.
I predetti obiettivi non sono raggiungibili una volta per tutte, ma andranno sostenuti, verificati, implementati gradatamente in virtù dei microbiettivi (alias obiettivi ambientali) riportati sulla dichiarazione di politica qualità prodotta e pubblicata periodicamente.
Quanto appena esposto costituisce lo scopo dell’applicazione della Norma UNI EN ISO 14001:2004 alla realtà aziendale della “C.S.G. COSTRUZIONI S.r.l.”.

Un’ analisi dei siti, riproposta con frequenza stabilita, fornisce il giusto quadro di riferimento per stabilire priorità ad obbiettivi e traguardi, fermo restando l’applicazione di contenuti legislativi cogenti e non.
L’area di applicazione coinvolge le funzioni: Operative, TEC, RSGA, DIR come da organigramma e l’unico sito che ad oggi caratterizza la Società (stabilimento con uffici e ampi spazi scoperti con depositi annessi).

Salute e sicurezza sul lavoro

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda.
La realizzazione degli obiettivi di salute e sicurezza nelle aziende non comporta l’obbligo né la necessità di adozione di sistemi di gestione della sicurezza.
Il presente manuale di procedure costituisce pertanto un valido aiuto per la C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. che intende volontariamente adottare un sistema di gestione della sicurezza.
Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in seguito denominato SGSL) integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione di beni o servizi.
Il SGSL definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Il SGSL, che prevede un’adozione volontaria, potrà avere successo perché, fermo restando il rispetto delle norme di legge:

  1. il monitoraggio è effettuato preferibilmente con personale interno all’impresa/organizzazione;
  2. è economicamente giustificabile, in quanto produce anche economie di gestione;
  3. si adatta alle specifiche caratteristiche dell’impresa/organizzazione;
  4. migliora le capacità di adattamento all’evoluzione di leggi, regolamenti e norme di buona tecnica;
  5. non è sottoposto, in quanto tale, al controllo delle Autorità di vigilanza;
  6. coinvolge i lavoratori e i loro rappresentanti nel sistema di gestione.
Il SGSL, descritto nella presente guida, ha validità generale e la sua applicazione va modulata tenendo conto delle caratteristiche complessive dell’impresa/organizzazione (dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, struttura dell’organizzazione, ecc.) che intende adottarlo. In taluni settori e/o comparti, regolamentati da leggi specifiche, l’applicazione di questa guida può necessitare di ulteriori documenti esemplificativi e/o integrativi.

La caratteristica principale del sistema è il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interni all’azienda stessa, a partire dal datore di lavoro, indipendentemente dalla presenza o meno di consulenti esterni a supporto delle attività in materia di prevenzione.
È evidente che il fatto di implementare un sistema di gestione della sicurezza e salute non libera in alcun modo il datore di lavoro dalle sue responsabilità conferite per legge, tuttavia, può essere di grande aiuto nel dimostrare di aver fatto quanto possibile per garantire un alto livello di sicurezza dei processi lavorativi.
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza potrà rappresentare una dimostrazione dell’impegno profuso dall’organizzazione per garantire la sicurezza stessa.
L’adozione di un SGSL comporta altri importanti vantaggi come:

  1. aumento del livello di sicurezza aziendale,
  2. riduzione dei costi diretti e indiretti legati agli infortuni,
  3. miglior rapporto con gli organi di controllo,
  4. miglior rapporto con i dipendenti,
  5. maggior controllo e garanzia del lavoro dei consulenti esterni.

Gli strumenti da utilizzare per l’implementazione del sistema sono quelli tipici della pianificazione, dell’organizzazione, della verifica continua e del miglioramento continuo. Una sempre più larga diffusione dei sistemi di gestione della sicurezza comporterà una più generale riduzione del livello degli infortuni e delle malattie professionali, con indubbi vantaggi per la collettività oltre che per le singole realtà aziendali.

La politica per la sicurezza e salute sul lavoro
La politica per la salute e la sicurezza sul lavoro (in seguito denominata SSL) dovrebbe essere definita e documentata dal vertice aziendale nell’ambito della politica generale dell’azienda. La politica indica la visione, i valori essenziali e le convinzioni dell’azienda sul tema della SSL e serve a definire la direzione, i principi d’azione e i risultati a cui tendere ed esprime l’impegno del vertice aziendale nel promuovere nel personale la conoscenza degli obiettivi, la consapevolezza dei risultati a cui tendere, l’accettazione delle responsabilità e le motivazioni. La politica aiuta a dimostrare verso l’interno:

  1. l’impegno dell’azienda alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori; e, verso l’esterno, che:
  2. esiste un impegno concreto dell’azienda in tema di salute e sicurezza sul lavoro;
  3. si privilegiano le azioni preventive;
  4. l’organizzazione aziendale tende all’obiettivo del miglioramento continuo.
La politica per la SSL dovrebbe includere tra l’altro:

  1. l’impegno al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla SSL;
  2. l’affermazione che la responsabilità nella gestione della SSL riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  3. l’impegno a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  4. l’impegno al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
  5. l’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  6. l’impegno a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL;
  7. l’impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  8. l’impegno a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
  9. l’impegno a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.

Schema tipo ponteggio in sicurezza

 

Certificazioni

Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30-12:30 - 14:00-18:00

Invia la tua email per ricevere le nostre nuove offerte

Newsletter