Chi siamo

Questa è la storia…

Non è che noi abitiamo perché abbiamo costruito, ma costruiamo e abbiamo costruito perché abitiamo… nell’abitare risiede l’essere dell’uomo.

Martin Heidegger

1970

Nasce la ditta Candeliere Salvatore attraverso la quale il fondatore Salvatore costituisce organizza e guida una squadra di carpentieri del calcestruzzo armato nel Canavese che, in un periodo di grande espansione dell’edilizia e delle costruzioni in Italia, diventa in poco tempo un punto di riferimento per le principali imprese del Canavese e dell’Eporediese per la realizzazione di strutture di fondazione e di elevazione di tipo residenziale ed industriale.


1989

Subentra nella ditta il figlio Giuseppe, il quale avendo cominciato ad operare sul campo come carpentiere, integra la compagine operativa e direzionale apportando il proprio contributo in termini di nuove energie, ammodernamento tecnologico e normativo. Inizia la fase di traghettamento della primigenia azienda dal mondo dell’edilizia privata di provincia al mondo delle grandi opere pubbliche, definitivamente cambiato dopo la grande rivoluzione culturale del 1994 e l’allineamento della normativa Italiana alla normativa europea con la promulgazione della Legge n. 109 del 11 febbraio 1994, meglio nota come la prima Legge Merloni.


1999

Nasce la ditta Candeliere Giuseppe, in affiancamento alla primigenia Candeliere Salvatore, che si perfeziona sia a livello di formazione, sia a livello organizzativo e sviluppa tutte quelle attività che fanno riferimento alle costruzioni in muratura ed alle opere eseguite nell’ambito degli edifici storici e del restauro architettonico.


2005

Nasce la C.S.G. Costruzioni s.n.c. dalla fusione della primigenia ditta Candeliere Salvatore e della ditta Candeliere Giuseppe. Impiegando al meglio, nel cambio generazionale, il suo grande patrimonio costituito da una lunga tradizione ed importante esperienza, la nuova compagine si perfeziona sia a livello formativo di tutto il personale, sia a livello organizzativo per quanto concerne lo staff direzionale.


dal 2007 al 2021

C.S.G. Costruzioni s.n.c. diventa C.S.G. Costruzioni s.r.l.. Giuseppe Candeliere, ormai stabilmente al comando dell’impresa, approfondisce e sviluppa il settore dei lavori pubblici che acquisisce sempre maggior peso nel portafoglio lavori al punto da essere negli ultimi anni il vero core business dell’azienda confermato dall’acquisizione di gare pubbliche di rilievo non solo sul territorio piemontese ma anche in Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

La nostra storia dimostra come C.S.G. Costruzioni abbia sviluppato nel tempo la propria attività in un incessante crescendo, grazie ad un organico esperto e qualificato, che si è evoluto nel tempo in funzione delle mutate esigenze, messo a disposizione del Cliente per soddisfare ogni sua esigenza. C.S.G. Costruzioni ha saputo imporsi, anno dopo anno, nel mercato immobiliare piemontese e nel grande mondo dei lavori pubblici nel nord-ovest d’Italia, grazie ad un accurato servizio, sia nel pre sia nel post-vendita e attraverso una costante formazione del proprio personale direzionale grazie all’inserimento di consulenti specialisti nel settore.


L’attenzione e la cura per le radici del nostro territorio, hanno motivato la nostra azienda ad operare con passione e grande competenza per il restauro ed il recupero conservativo di edifici di particolare pregio, quali per citarne alcuni a titolo esemplificativo:  il Collegio dei Nobili (attuale sede del Museo delle Antichità Egizie di Torino e dell’Accademia delle Scienze di Torino), il Teatro Carignano, il Palazzo Reale, il Duomo di Torino, la Biblioteca Nazionale di Torino, la Reggia di Venaria.
Durante questo continuo e notevole percorso di crescita professionale, C.S.G COSTRUZIONI S.r.l. ha ottenuto un proprio sistema di qualità, tramite l’Ente di Certificazione TUV, conseguendo negli anni le seguenti importanti certificazioni:

  • ISO 9.001 Certificazione di qualità
  • ISO 14.001 Certificazione ambientale
  • BS OHSAS 18.001 Certificazione per la sicurezza sui lavoratori

La nostra sede

La nostra squadra


Organigramma aziendale